Rimborso interessi eccessivi

Due mutui su tre sono sicuramente irregolari. Sono già numerose le azioni nei confronti delle banche per recuperare interessi pagati in eccesso. Per fare un esempio concreto, su mutuo di 200.000,00 euro, affetto da Tasso Usurario o da Taeg difforme da quello indicato in contratto, si può ottenere un rimborso anche di euro 70.000,00 euro

Parliamo, nello specifico, di informazioni scorrette o incomplete da parte delle banche tese a indurre in errore il cliente, pregiudicandone il comportamento economico.
Dall’analisi di un mutuo ipotecario stipulato con un istituto di Credito può emergere quanto segue:

Usura

Alla data di stipula del mutuo può essersi verificato il mancato rispetto del tasso soglia della categoria mutui a tasso fisso, alla luce di quanto disposto dalla Corte di Cassazione con sentenza n 350/2013 e dalla giurisprudenza di merito (cfr. Tribunale di Benevento sentenza n. 43/2015).

Dall’esame delle condizioni economiche può emergere che il TAEG praticato dalla banca, comprensivo della maggiorazione di mora (considerata nei limiti del tasso soglia come previsto da contratto), può essere anche di poco superiore al limite previsto dalla L. 108/96, TAEG usuraio!!
Conseguenza: restituzione di tutti gli interessi ai sensi dell’art. 1815 c.c..

TAEG non conforme a quello indicato in contratto

Oltre all’usura – oppure alternativamente a questa – può essere riscontrata la difformità tra il TAEG applicato in concreto ed il TAEG indicato in contratto.

Conseguenza: applicazione del tasso minimo dei BOT dei 12 mesi precedenti la stipula del contratto (art. 117, c. 7, TUB) in sostituzione di quello convenzionale con restituzione della differenza corrisposta.

Consulto gratuito

Ora è possibile ottenere il giusto rimborso.
Per un'analisi completa e totalmente gratuita della documentazione che comprende il contratto di mutuo e il documento di sintesi i recapiti dello

Studio legale Sordillo sono i seguenti: 0825 962352 – 0825 962917 – 3488438057. Mail: sordillogiovanni@libero.it

Tre semplici passi per ottenere il responso

Vuoi sincerarti se il tuo contratto di mutuo è affetto da vizi? Vuoi sapere se hai diritto al rimborso degli interessi?
Invia la documentazione richiesta allo Studio Sordillo, otterrai un consulto gratuito

Primo passo

Invia una copia del contratto di mutuo e il documento di sintesi allo Studio Sordillo

Analisi

Lo Studio Legale Sordillo esaminerà la documentazione inviata controllando la corretta applicazione degli interessi e delle clausole di legge

Responso

In caso sia di esito positivo, riceverai una relazione con il calcolo degli interessi pagati in più alla banca per il tuo mutuo. Sarai quindi libero, in base all'esito dell'analisi dei tuoi documenti, di proseguire con l'azione legale per il recupero dei maggiori interessi pagati.